Lavaggio Tappeti

Il lavaggio professionale si divide in sei fasi :

       



Per poter conservare al meglio un tappeto è necessario procedere ad un lavaggio periodico, in modo che i colori rimangano vividi e la lana non si deteriori. È bene affidarsi ad esperti della pulitura e del lavaggio, come noi di Pashà Carpet.
Noi di Pashà Carpet utilizziamo i migliori detergenti specifici e acqua ionizzata, quest’ultima infatti è in grado di di ridurre l’elevata carica batterica, di espellere i residui di calcare, di polvere e di
sostanze impure e di donare lucentezza, morbidezza ed elasticità alle fibre.
Per poter scegliere il tipo di trattamento più adatto al vostro tappeto è necessario innanzitutto analizzarlo, in modo da determinarne la composizione, la qualità, l’età ed infine la presenza di eventuali
restauri. Dopo aver inquadrato il tappeto, si potrà programmare il tipo di lavaggio, che si potrà completare con un eventuale trattamento ammorbidente e/o antitarme, se necessario.
Il lavaggio del tappeto è composto da 6 fasi, ciascuna molto importante ed ugualmente essenziale, a cui si può aggiungere un’eventuale fase di restauro.

1. Prima fase: Prelavaggio
Innanzitutto vengono fermati e rafforzati eventuali punti deboli che risultano rischiosi per l’integrità del manufatto.
Il tappeto viene quindi sottoposto ad aspirazione e battitura, e preparato per il lavaggio vero e proprio.

2. Seconda fase: Lavaggio
Il lavaggio del tappeto viene eseguito utilizzando acqua ionizzata. Il trattamento risulta molto delicato, infatti il manufatto non viene sottoposto a sollecitazioni meccaniche e vengono impiegati detergenti specifici, così da lasciare intatti colori e struttura.

3. Terza fase: Risciacquo
Vengono rimossi i detergenti biodegradabili utilizzati per il lavaggio impiegando acqua corrente. Segue un’accurata ed attenta centrifuga, dalla quale il tappeto esce quasi asciutto.

4. Quarta fase: Pettinatura
la pettinatura, eseguita a mano nel senso “giusto”, permette di riordinare il vello del tappeto e donargli la giusta brillantezza.

5. Quinta fase: Asciugatura
l’asciugatura avviene in modo naturale, al sole o all’interno a temperatura e umidità controllate.

6. Sesta fase: Controllo finale
Un controllo visivo finale accurato è fondamentale in quanto macchie di varia natura (urina di animale, olio, vino etc.) potrebbero aver resistito ed essere ancora più evidenti dopo il lavaggio. In questo caso la zona interessata potrà eventualmente essere trattata con un’ulteriore smacchiatura specifica.

Servizi aggiuntivi:

  • Trattamento anti odore
  • Trattamento anti tarme
  • Trattamento anti acaro
  • Smacchiatura
  • Decolorazione

Chiamaci per prenotare un lavaggio o per far ritirare il tuo tappeto.